Barbara Frandino

foto di Denitza Diakovska

Barbara Frandino è giornalista e autrice di documentari e di programmi radiofonici. Ha pubblicato con Einaudi il romanzo È quello che ti meriti (2020) e, sempre per Einaudi, curato le raccolte di racconti Corpo a corpo (2008) e Ti vengo a cercare (2011). Ha scritto due libri per ragazzi, Jason (Salani 2013) e Che paura (Fabbri 2017), ed è coautrice di libri editi da Feltrinelli nella collana «Save the Parents». 

I disobbedienti del Mondo Nuovo di Patrizia Rinaldi, Giunti

Con I disobbedienti del Mondo Nuovo Rinaldi racconta di un futuro distopico e della lotta di cinque giovani protagonisti pronti a sfidare regole ingiuste e a combattere per la libertà. 


Quattro ragazzi feriti, quattro ribelli, una compagnia. Il futuro ha ucciso la libertà, la regolare convivenza sociale e la democrazia. Il Mondo Nuovo, governato da un’oligarchia di tiranni, si ispira al modello sociale antico degli Hikikomori. La malattia della solitudine è diventata la norma. Quattro ragazzi sovrappeso, con il corpo disabituato a muoversi, vivono sigillati nel confino delle loro stanze. Una legge ferrea li obbliga a frequentare ogni tre mesi una scuola, per preparare i pochi superstiti del Mondo Nuovo a prestare, in caso di necessità, servizio militare nelle Riserve. Eppure, i ragazzi trovano la forza di disertare, e con la disubbidienza comincia la loro avventura a perdifiato nella realtà. Un’avventura distopica dal taglio potentemente contemporaneo, che aggancia temi fortissimi e attuali.

Qui il libro