Luca Poldelmengo

_53Y4531

Luca Poldelmengo è nato a Roma il 03/02/1973 dove vive e lavora come producer a Rai Fiction.

Narrativa

Nel gennaio del 2009 esordisce nella narrativa con il noir Odia il prossimo tuo, edito da Kowalski. Il romanzo è finalista al premio Azzeccagarbugli e vince il premio Crovi come migliore opera prima.

Nel 2012 esce per le Edizioni Piemme, nella collana Linea Rossa, L’uomo nero. Il romanzo è finalista al premio Scerbanenco.

Nell’aprile 2013 Odia il prossimo tuo viene pubblicato in Francia nella collana Rivage Noir con il titolo Le salaire de la haine.

Nel 2014 Nel posto sbagliato viene pubblicato dalle Edizioni E/O, numero 14 della collezione Sabotage diretta da Colomba Rossi e Massimo Carlotto.

Nel 2015 L’uomo nero viene pubblicato in Francia nella collana Rivage Noir con il titolo L’homme noir.

Nel 2016 esce per le edizioni E/O I pregiudizi di Dio, pubblicato nella collana Sabotage.

Nel 2018 esce Negli occhi di Timea per le Edizioni E/O

Nel 2020 esordisce nella narrativa per bambini (8+) con Valerio e la scomparsa del professor Boatigre, Gallucci editore.

Nella primavera del 2021 esce il secondo volume della saga: Valerio nella tana del Varano, Gallucci Editore.

Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati per vari editori italiani e francesi.

Cinema

Nel 2007, esce nelle sale italiane Cemento Armato, (IIF – Rai Cinema). Luca Poldelmengo firma da solo il soggetto e con Fausto Brizzi e Marco Martani la sceneggiatura.

Nel 2020 è presentato in anteprima al Torino film festival Calibro 9, sequel di Milano Calibro 9 cult di Fernando di Leo, prodotto da Minerva Pictures, nel cast: Marco Bocci, Ksenia Rappoport, Alessio Boni, Michele Placido. Scrive soggetto e sceneggiatura. 

Nel 2021 esce Bastardi a mano armata, prodotto da Minerva Pictures, nel cast: Marco Bocci, Fortunato Cerlino, Peppino Mazzotta. Scrive soggetto e sceneggiatura.

TV

La società di produzione Wildeside ha opzionato i diritti del suo romanzo Nel posto sbagliato. Luca Poldelmengo insieme a Marco Martani ha scritto l’episodio pilota della serie.

Il concept di serie DOPO, scritto assieme a Igor Artibani, Andrea Cotti e Marcello Olivieri vince il contest organizzato nel 2017 da SIAE e CSC, il progetto è tutt’ora in fase di sviluppo