Luca Poldelmengo

_53Y4531

Luca Poldelmengo è nato nel 1973 a Roma, dove vive con sua moglie e i suoi due bambini.

Narrativa

Nel gennaio del 2009 esordisce nella narrativa con il noir Odia il prossimo tuo, edito da Kowalski. Il romanzo è finalista al premio Azzeccagarbugli e vince il premio Crovi come migliore opera prima e nel 2013 viene pubblicato in Francia nella collana Rivage Noir con il titolo Le salaire de la haine.
Nel 2012 esce per le Edizioni Piemme, nella collana Linea Rossa, L’uomo nero. Il romanzo è finalista al premio Scerbanenco e nel 2015 viene pubblicato in Francia nella collana Rivage Noir con il titolo L’homme noir.
Nel 2014 Nel posto sbagliato viene pubblicato dalle Edizioni E/O, numero 14 della collezione Sabotage diretta da Colomba Rossi e Massimo Carlotto.
Nel 2016 esce per le edizioni E/O I pregiudizi di Dio, pubblicato nella collana Sabotage.
Nel 2018 esce per le edizioni E/O Negli occhi di Timea, pubblicato nella collana Sabotage. Il romanzo chiude il dittico iniziato con Nel posto sbagliato.
Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati per vari editori italiani e francesi.

Cinema

Nel 2007 esce nelle sale italiane Cemento Armato, (IIF – Rai Cinema). Luca Poldelmengo firma da solo il soggetto e con Fausto Brizzi e Marco Martani la sceneggiatura.
Nel 2016 scrive per la Minerva Pictures soggetto e sceneggiatura del film Bastardi a mano armata.
Nel 2018 scrive per la Minerva Pictures soggetto e sceneggiatura del film Calibro 9, sequel del film di Fernando di Leo Milano Calibro 9. Il film è in fase di produzione.

TV

La società di produzione Wildeside ha opzionato i diritti del suo romanzo Nel posto sbagliato. Luca Poldelmengo insieme a Marco Martani ha scritto l’episodio pilota della serie.
Il concept di serie DOPO, scritto assieme a Igor Artibani, Andrea Cotti e Marcello Olivieri vince il contest organizzato nel 2017 da SIAE e CSC, il progetto è tutt’ora in fase di sviluppo.