Nata in Toscana negli anni ’70, laureata in Lettere all’Università di Pisa, Teresa Cinque esordisce come monologhista nel 2018 con L’errore di base che diventa virale su Facebook e raggiunge un milione di visualizzazioni in 24 ore, poi diverse milioni. Da qui nasce lo spettacolo Errori di base, che gira per l’Italia fra festival e piccoli teatri, sui temi della condizione femminile e della coppia affrontati con taglio ironico e satirico
A gennaio 2022 esce per Longanesi il libro Amorologia – Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso.
Nel frattempo partecipa ad un Tedx Talk (Modena), al 9 Muse (Teatro Nazionale Milano), a Il tempo delle Donne (Milano) e partecipa a talk ed eventi culturali con i suoi monologhi e affrontando temi legati ai femminismi.
Oltre alla lunga collaborazione con La 27ma ora del Corriere della sera (la rubrica si chiama Male Dette Parole) scrive per la newsletter The Period. Da giugno 2022 si occupa anche di temi legati all’ambiente come Cittadina in-sostenibile per La Svolta.
Sta preparando uno spettacolo teatrale tratto dal libro di Michela Murgia Stai zitta, con A. Questa e V. Melis per la regia di M. Dalla Via che debutterà a luglio 2023.
È attiva sui social: Instagram, Facebook e Youtube.
Teresa Cinque è lo pseudonimo in arte di Elisa Giannini.